ALTRE EMERGENZE

Ritorna home page

 

EMERGENZA PAKISTANI
Sono arrivati ad Asti nel mese di ottobre 2022 attraverso la rotta balcanica. La Caritas si è attivata per un ristoro al Samaritano e un ricovero notturno nelle tende installate in quattro parrocchie cittadine.
La situazione al 16 dicembre 2022 è la seguente:
Parrocchia N.S. di Lourdes 7 persone
Parrocchia Santa Caterina 5 persone
Parrocchia Sacro Cuore 5 persone
Parrocchia San Pietro 6 persone

Tutti i ragazzi ricevono assistenza (colazione, viveri, pranzo alla domenica e per alcuni anche te e cena) dai vari Centri di Ascolto/Parrocchia in cui si trova la tenda. Pranzo alla mensa comunale. Docce e lavaggio biancheria presso il Samaritano. Vengono tutti sottoposti a test Covid all’entrata in tenda.

> Il Report al 16 dicembre 2022 (leggi)

> All’inizio di dicembre 2022 le comunità parrocchiali hanno accolto gli ospiti delle tende condividendo una riunione conviviale
(vedi documentazione fotografica)

 

EMERGENZA UCRAINA
È grande l’apprensione per quanto sta accadendo in Ucraina, dove purtroppo, come ha sottolineato papa Francesco nell’Angelus del 27 febbraio 2022, la “gente comune che vuole la pace…in ogni conflitto è la vera vittima che paga, sulla propria pelle, le follie della guerra“… (marzo 2022)

⇒Lettera di Padre Marco (2 marzo 2022)
⇒Comunicato stampa CEI (28 febbraio 2022)
⇒Dossier Ucraina (28 febbraio 2022)
⇒Scheda Caritas Italiana (23 febbraio 2022)


Prosegue l’impegno della Chiesa che è in Italia per l’accoglienza dei profughi in fuga dalla guerra…

⇒In arrivo voli umanitari (19 marzo 2022)

  • Atterrato a Fiumicino il volo umanitario organizzato da Caritas italiana che ha trasportato 162 persone fuggite dalla guerra in Ucraina. Il direttore della Caritas diocesana di Asti, accompagnato da una mediatrice ucraina, ha accolto 17 persone: 12 adulti e 5 minori. Due gli anziani di 79 e 69 anni. 13 le femmine e 4 i maschi. Saranno accolti nella canonica di Cantarana, e in appartamenti messi a disposizione da privati a Calosso, Montechiaro d’Asti e Chiusano. Benvenuti ! (23/03/2022)

24 febbraio 2023 – Un anno di guerra in Ucraina e l’impegno Caritas.
Il video realizzato da Caritas Italiana

4 marzo 2023. Don Vladimir, prete ucraino, presente qualche anno fa in San Secondo, ora parroco, insegnante e cappellano militare in Ucraina, è tornato alcune volte ad Asti, durante la guerra: nel luglio dello scorso anno, poi ad ottobre e quest’anno a marzo. In queste occasioni Caritas Diocesana e Pastorale della Salute hanno offerto generi di necessità e medicinali che don Vladimir consegna direttamente ai soldati e alla popolazione.

 

EMERGENZA COVID 19
REPORT DI MONITORAGGIO redatto dall’Osservatorio delle povertà e delle risorse della Caritas Diocesana di Asti del 23 Giugno 2020
Report

#RIPARTIRE INSIEME
Progetto Caritas regionale finanziato dalla Cassa di Risparmio di Asti
Progetto
Depliant
Modulo di domanda Impresa
Conferenza stampa
VIDEO

#FONDO ABITARE
Destinato a famiglie in difficoltà economica a causa della pandemia in atto. Referenti:
Centri di Ascolto

DONA LA SPESA
Una riflessione del Direttore

NUMERO VERDE
(dal mese di Marzo al mese di Giugno 2020)
Report