Con le opere segno si intende affrontare specifici problemi e fornire risposte significative alle persone che esprimono particolari bisogni. I progetti finora realizzati da un lato rappresentano gli strumenti operativi concreti per il raggiungimento degli obiettivi posti, dall’altro vogliono coinvolgere la comunità tutta con risposte in termini di risorse e partecipazione.
Le Querce di Mamre è il progetto dedicato all’accoglienza di donne e bambini che si trovano a dover affrontare particolari difficoltà.
E’ un progetto dedicato a coloro che a causa della crisi economica hanno maturato debiti nel pagamento dell’affitto della propria abitazione.
Sugli scenari della disoccupazione la Caritas decide di costruire il Progetto Lavoro per facilitare l’accesso al mondo del lavoro ai disoccupati e ai giovani.
Dal primo arrivo dei profughi somali ospitati presso l’Oasi dell’Immacolata la Caritas è impegnata con progetti di accoglienza.
Con un progetto finanziato dalla Caritas nazionale con i fondi otto per mille è stato avviato il Centro di accoglienza per senza fissa dimora “Il Samaritano”.