Emporio

natale_2016

Al lavoro per preparare i doni di Natale

PRESENTAZIONE PROGETTO
L’Emporio della Solidarietà di Asti, inaugurato il 31 marzo 2015, nasce dalla necessità della Caritas Diocesana di arricchire la rete di servizi già offerti – attraverso i propri strumenti pastorali – non solo alle povertà definite croniche, ma al contrasto delle cosiddette “nuove povertà”: quelle cioè figlie della crisi socio-economica che in questi ultimi anni ha generato disagio e difficoltà a migliaia di famiglie che non arrivano più alla terza e/o quarta settimana del mese, puntando – in tal modo – ad un’ulteriore qualificazione/innovazione del sistema collettivo di protezione sociale, adottando un impegno di sussidiarietà.
Tutto questo nella convinzione che l’accoglienza e la tutela delle famiglie siano un diritto fondamentale, indipendentemente dallo stato giuridico e dalla posizione amministrativa di ognuno.
Il progetto ha la finalità di dare una risposta concreta alle richieste del nucleo familiare e delle singole persone attraverso la possibilità di ritirare gratuitamente generi di prima necessità.
L’Emporio ha sede in Asti, Via Canelli 10, dove vengono distribuiti i generi alimentari in quattro giorni alla settimana e viene gestito esclusivamente da volontari collaboratori della Caritas Diocesana Asti.

DESTINATARI
Possono usufruire dei servizi offerti dall’Emporio prevalentemente nuclei familiari, italiani e stranieri, con presenza di minori (e in particolari casi anche singole persone) residenti e/o domiciliati in uno dei comuni ricadenti nella Diocesi di Asti, che versino in condizione di reale difficoltà familiare, lavorativo, economico e/o sociale.
I destinatari, quindi, sono coloro che si trovano in temporanea difficoltà e disagio e che non riescono a sopperire alle loro primarie necessità.
A costoro l’Emporio intende offrire una possibilità concreta per superare la situazione di “crisi”.
Per tali motivi gli interventi sono offerti per un periodo di tempo limitato e con l’obiettivo generale di rendere tali nuclei familiari maggiormente autonomi ed integrati.

MODALITÀ DI UTILIZZO

Alle persone in possesso dei requisiti fissati per il riconoscimento del credito di spesa viene consegnata una Card – una sorta di carta di credito a punti – che consente loro di accedere all’Emporio, con la quale (nel rispetto della propria dignità), possono fare GRATIS la spesa, scegliendo in piena libertà che cosa mangiare.
Un sistema di monitoraggio permetterà, a tutti gli organismi aderenti alla rete della Caritas, di conoscere gli interventi effettuati a favore del titolare, controllando così il percorso, evitando sprechi e sovrapposizioni, distribuendo in modo equo le poche risorse disponibili.
Il credito di spesa sarà determinato dal reddito e dal numero di minori a carico. La Card avrà una durata massima di 5 mesi, con la possibilità di rinnovarla per altri 5 se le condizioni lo consentiranno.

PANIERE DEI PRODOTTI
Tutti i generi alimentari e gli alimenti per bambini, a lunga conservazione; prodotti per igiene personale, per la pulizia della casa, abbigliamento, giocattoli e cancelleria.
Poiché l’Emporio si sostiene esclusivamente con risorse economiche frutto di donazioni della Fondazione Bancaria della Città, di privati e di convenzioni con catene di supermercati, è bene ricordare che maggiori saranno le risorse – disponibilità di denaro o di beni a lunga conservazione – più numerose saranno le famiglie assistite.

firma_beppe