Casa

FONDO #ABITARE

Nel 2020 la Caritas attiva il Fondo Abitare, con lo scopo di aiutare le famiglie in situazioni di difficoltà economica transitoria –  dovuta al calo del reddito familiare – per effetto della crisi causata dalle misure di contenimento dell’epidemia Covid 19. Il progetto è stato finanziato con i fondi dell’otto per mille di Caritas Italiana.
FONDO ANTISFRATTI

Esaurito il Fondo Clelia, con cui è stato avviato il Fondo Antisfratti, si è passati ad una Convenzione con la Cassa di Risparmio di Asti sottoscritta nel 2011 e protratta fino al 2018. In questo periodo sono state aiutate 280 famiglie pagando fino a 6 mensilità di affitto. Il totale della spesa è stato di € 391814,00
PER INIZIARE
casa locandina
CONVEGNO
MAGGIO 2010.  Viene promosso un Convegno della durata di due giorni dal titolo “CASA …NON SEMPRE… DOLCE CASA” per approfondire il problema dell’abitare portato all’attenzione dal DOSSIER CASA proposto dall’Osservatorio delle Povertà e delle Risorse. (vedi DOSSIER CASA)
Nella prima giornata viene discusso il tema SENZA FISSA DIMORA, nella seconda giornata il tema EMERGENZA CASA: PROBLEMI ED ESPERIENZE. (Sul Convegno ascolta intervista su FATTI PROSSIMI, settimanale radiofonico di Caritas italiana)
SUL TEMA SENZA FISSA DIMORA:
Le esperienze e gli approfondimenti portano alla maturazione, in Caritas, dell’idea di avviare in città un servizio diurno destinato non soltanto alle persone ospiti della struttura notturna presso la Casa di Riposo di Asti. Viene elaborato il PROGETTO PROSSIMITA’ che partecipa, nel 2014, al finanziamento dell’otto per mille di Caritas Italiana e che vede la luce, nella primavera del 2015, nella struttura di Via Morelli 7 (vedere apposita pagina).
SUL TEMA DELL’ABITARE:
Nasce, nel 2010, il PROGETTO ANTISFRATTI – FONDO CLELIA, finalizzato ad aiutare coloro che, vittime della crisi, hanno perso il lavoro o hanno visto ridursi il proprio reddito. Sono, in particolare, quelle persone che fanno fatica a rispettare l’impegno di pagare l’affitto e rischiano la procedura di sfratto. Dal 2019 il progetto non è più attivo.